Allenatore e Preparatore atletico - Calcio
La prestazione nel calcio come per tutti gli altri sport è una esperienza multifattoriale, il giocatore deve avere conoscenze tattiche e abilità tecniche sufficienti per scendere in campo e realizzare una prestazione vincente, inoltre è indispensabile che riesca ad essere sempre disponibile evitando infortuni, malattie e molto altro.
Tuttavia è richiesto al giocatore di essere performante in ogni situazione, sia in allenamento che in partita.
Ne consegue che la VITA sportiva e professionale di un giocatore di calcio è nelle mani degli allenatori e delle società sportive che rappresentano al momento le uniche fonti di formazione ed educazione.
Ogni allenatore ha le sue convinzioni e allo stato attuale credo che vi siano 4 modelli di preparazione:
1-Metodo classico, tende a dividere la preparazione tecnico-tattica e preparazione atletica.
2-Metodo integrato, tende ad allenare le componenti atletiche all’interno di situazioni di gioco ed esercitazioni tecnico-tattiche.
3-Metodo Mourinho, è un metodo integrato che tiene in considerazione la futura gara, tutto l’allenamento settimanale è svolto in riferimento al futuro avversario.
4-C’è un altro metodo di apprendimento e sviluppo delle proprie potenzialità individuali, si chiama MyfootballCoach Primo sulla Palla e adotta un innovativo sistema di valutazione, programmazione e controllo che ha lo scopo di sviluppare integralmente tutti i fattori della prestazione (ce ne sono 19 principali) al fine di ottenere una prestazione DEVASTANTE e raggiungere un risultato DESIDERATO.
Attualmente la prestazione del calciatore professionista non è sufficiente a realizzare una prestazione ad alta intensità nei 2 tempi di gioco.
In particolare si assiste ad un calo della prestazione negli ultimi 15/20 minuti di tutte le partite ufficiali (che è l’unico evento che conta davvero). Se ciò avviene per un professionista, possiamo immaginarci cosa succede ad un dilettante.
Questa osservazione scientifica è davvero sconvolgente, pensare che un giocatore professionista non riesca a mantenere una elevata performance psico-atletica per 100 minuti per 2 volte in otto giorni o 3 volte (se ci sono le coppe infrasettimanali) senza incorrere in infortuni muscolari e cali di prestazione è davvero anacronistico e imbarazzante.
I sistemi di allenamento infatti tendono a dare molto spazio al collettivo minimizzando il rendimento dell’individuo.
Nel collettivo non esiste l’ottimizzazione dell’individuo. Le conseguenze sono sotto gli occhi, di tutti gli addetti ai lavori, tifosi e giocatori.
La mia esperienza nel calcio professionistico (15 anni), mi fa pensare che ci sono delle zone d’ombra che possono essere illuminate, il calciatore si può evolvere in modo esponenziale se prima di tutto fa attenzione alla propria MAPPA della PRESTAZIONE, affinché questa sia messa a disposizione del collettivo in un secondo momento.
Facendo questo il giocatore sarà il vero protagonista della sua prestazione, aprendo scenari attualmente impensabili, come ad esempio:
Conoscere e gestire i fattori che alimentano la sua prestazione;
Allenarsi individualmente e raggiungere il 100% delle sue 19 potenzialità;
Scegliere l’allenatore giusto che abbia sistemi di gioco e di allenamento più adatti alle sue caratteristiche;
Accettare le attenzioni della società sportiva che offre le migliori strutture e dirigenti competenti e di successo.
Prima di tutto, pensa a TE stesso!
Sviluppa la tua prestazione in modo DEVASTANTE con l’innovativo metodo MyfootballCoach Primo sulla Palla e se hai i piedi di gesso ma VOLONTA’ di ferro ti assicuro che farai una grande carriera.
Richiedi Informazioni
Oppure scrivi una email a info@paololazzarin.com
Dicono di me - Calcio
Massimo Maccarone (Calciatore)
“Nel periodo che ti ho avuto posso dire che sono stato bene sotto diversi punti di vista, soprattutto fisico e mentale, hai potuto capire al meglio le mie caratteristiche e farle uscire fuori portandomi a battere il mio record personale di goal in serie A….. per questo non posso fare altro che ringraziarti e augurarti il meglio nelle tue prossime esperienze sportive…. un abbraccio…. Mac.”
Tomas Locatelli (Calciatore)
“Sei un grande Prof., lo sai che tu sei stato sempre uno dei miei preparatori preferiti!”
Mario Frick (Calciatore)
“Ho avuto la fortuna di lavorare in due squadre con te (Arezzo e Siena). Al mio arrivo ad Arezzo (C1) nel 2000 ti ho conosciuto e ho fatto 16 goal in 23 partite grazie ad uno stato di forma eccellente. Anche a Siena (A) siamo stati bene. Ti ho rispettato per il tuo lavoro ma anche come uomo. Se sono arrivato in serie A è anche merito tuo. Ora ho 38 anni, ho 105 presenze con la mia nazionale e vorrei continuare altri 2 anni grazie agli esercizi e alla metodologia che ho conosciuto… Un abbraccio grande… Grazie”
Raimondo T. (Calcio)
La mia esperienza: ho smesso di giocare a calcio (dilettantistico/amatoriale) circa 3 anni fa ma ho continuato a tenermi in forma tra palestra, corsa e partitelle tra amici ogni tanto. A fine anno 2018 si è presentato però un problema abbastanza serio, ernia del disco, che mi ha tenuto fermo per quasi 8 mesi prima di ricorrere all’intervento chirurgico a cui è seguito un periodo di fisioterapia e riabilitazione abbastanza corto, circa 2 mesi, per riprendere al 100% le funzioni base per le attività di vita quotidiana, ma che è stato abbastanza lungo per la ripresa sportiva, con i successivi 3 mesi di piscina, per poi passare alla palestra e la corsa con una ripresa graduale di altri 3 mesi. Poi è arrivato il Covid e tutti a casa per altri due mesi….Quando ho ripreso ad allenarmi, alla fine dei 2 mesi successivi, mi sono reso conto di non riuscire più a migliorare, un pò per la paura di incorrere in qualche nuovo infortunio, un pò per l’età e per il periodo di inattività dovuto all’infortunio alla schiena. Quindi ho deciso di cercare una figura professionale per provare a ritrovare una forma accettabile (e che non ero proprio sicuro di poterla ritrovare) con lo scopo di riprendere a giocare a calcio a settembre (una vera sfida con me stesso). Su internet si trovano tante “proposte” a volte anche “farlocche”, ma quella del Prof. mi ha attirato particolarmente, per l’esperienza ed il curriculum che presenta e per il metodo di lavoro che propone; quindi l’ho contattato via mail, ci siamo fatti due chiacchiere e mi sono accorto di parlare effettivamente con un professionista che ha fatto della propria passione un mestiere raggiungendo grandi risultati…..ed i risultati li ho ottenuti anche io; nei 2 mesi di allenamento, stabiliti, ho raggiunto uno stato di forma che potrei paragonare a quella che avevo quando giocavo anni fa. Allenamenti mirati in base ad un’ampia valutazione iniziale della forma fisica…e mentale…..e strutturati, in seguito, in relazione ad un mix di dati registrati (con gps e cardiofrequenzimetro) e delle sensazioni personali provate allenamento per allenamento, il tutto costantemente comunicato, verificato e discusso con il Prof. Mi sono dilungato un pò solo per dire che, se hai voglia di migliorare, non importa il livello, amatoriale, professionista e chiunque stia nel mezzo…questo è un metodo ECCELLENTE per farlo.
Grazie di tutto, a presto Prof.
Raimondo
Padre di Calciatore
Buongiorno Paolo, Domenica scorsa sono stato a…. a vedere la partita ho visto mio figlio trasformato. Sta bene fisicamente e mentalmente grazie a te. Mi fa piacere per mio figlio perché dopo tanti sacrifici i risultati stanno arrivando e speriamo che continui così. Grazie di cuore
Leandro Rinaudo (Calciatore)
“Semplicemente GRAZIE PROF. Ho avuto la fortuna di lavorare insieme a te anche se per 1 solo anno (SIENA CALCIO)…, professionista serio e scrupoloso nel curare i minimi dettagli dentro e fuori dal campo… attento alla prevenzione per migliorare eventuali deficit e soprattutto lavori personalizzati per migliorare ancora di più la forma e la prestazione… ANCORA GRAZIE DI TUTTO”.
Dušan Basta (Calciatore)
“Ho lavorato con Paolo a Lecce nella stagione 2008-09. Con lui mi sono trovato subito molto bene: un professionista attento ai particolari e ad esaltare le qualità di ogni atleta. E’ stato subito chiaro che Paolo è un “CAMPIONE” nel suol lavoro”
Daniele Galloppa (Calciatore)
“Un preparatore attento ai particolari. Cura l’alimentazione, la prestazione fisica, la concentrazione e la mentalità. In un momento per me delicato è stato importante il suo aiuto per uscire in maniera ottimale da una forte pubalgia e finire il campionato in crescendo.”
Ambra (Calcio)
“Ciao, mi chiamo Ambra, ho 29 anni e pratico Calcio dilettantistico.. Ho smesso di giocare all’età di 23 anni dopo aver subito tre interventi chirurgici.. Pensavo di non poter mai riprendere l’attività agonistica ma a Novembre 2014 ho deciso di riprovarci.. Ho conosciuto Paolo per sbaglio, stavo cercando su internet una preparazione che mi potesse rimettere in forma.. Ho aperto il suo Sito Internet e ne sono rimasta subito affascinata, un metodo di lavoro che non pensavo esistesse, era perfetto per il mio caso, quasi mi turbava il fatto di dover aspettare per poter iniziare, volevo farlo subito.. Non pensavo mai di riuscire ad instaurare un rapporto di fiducia così forte non avendolo conosciuto di persona.. E’ una persona eccezionale, mi ha aiutato moltissimo sia a livello fisico che mentale, non lascia nulla al caso.. Lavorare con lui è stata la mia fortuna, ora vedo lo sport, l’alimentazione, la preparazione in modo completamente diverso e per questo non finirò mai di ringraziarlo.. Sei un vero professionista ed una bella persona.. Grazie Paolo!!!”
Francesco Bigotto – Inter
“Tanto lavoro atletico e fisico, ma correlato all’uso della palla e a giochi divertenti. Serietà e professionalità sono sempre state supportate dalla simpatia e la sincerità di un uomo vero con la battuta sempre pronta. Un piacere lavorare con persone così! Grazie!
Douglas Ricardo Packer (Calciatore)
“Ho avuto la mia prima esperienza come calciatore professionista in una prima squadra in Italia, e sono grato di aver incontrato un preparatore atletico così bravo e professionista che mi ha aiutato a raggiungere la mia performance migliore. Grazie Prof.!”
Federico (Calcio)
“Ho cominciato a lavorare con Paolo 4 mesi fa, i migliori 4 mesi di allenamento mai fatti. Mi sono presentato alla preparazione con la mia squadra in un’ottima condizione fisica. Ci sentiamo solo via mail vista la distanza ma lo posso contattare giorno per giorno spiegare come sto e modificare gli esercizi settimanali. La sua competenza e professionalità mi permette di migliorare le mie prestazioni giorno per giorno e tritare i miei compagni”. Federico
Prof. Giambi Venturati
“Io e Paolo siamo cresciuti insieme sotto l’ala protettrice del nostro tutor, il Prof. Roi. Abbiamo fatto varie esperienze cercando di conoscere gli ambiti scientifici del training. In particolare l’allenamento della soglia Aerobica e Anaerobica! Partendo dal test Mognoni, e poi con il test curva lattato/velocità su tapis roulant abbiamo allenato centinaia di calciatori nelle varie categorie in cui abbiamo lavorato. Posso tranquillamente affermare che Paolo Lazzarin è tra i più preparati conoscitori delle tematiche organico aerobiche.”
Prof. Maurizio Fanchini
“Paolo è un preparatore atletico molto stimato, professionale e con esperienza nell’allenamento di atleti Top level”
Emanuele Falcone
“Ad ottobre ‘13, al termine dell’ennesimo torneo di calcetto psicologicamente demoralizzante, ho deciso di dare una svolta alla mia condizione fisica ed ho iniziato a cercare su internet se c’era la possibilità di un Personal Trainer online, casualmente ho trovato il suo sito e dedicandogli attenzione avevo capito che avevo trovato ciò che cercavo.
Nino Rindone
“Lavoro con Paolo da circa un anno con l’obiettivo di recuperare una condizione atletica buona dopo una serie di infortuni muscolari che mi avevano fatto perdere forza e velocità… Ad oggi dopo un percorso piuttosto intenso posso dire di aver recuperato tonicità e sprint… sono veramente contento. E di questo devo dire grazie a Paolo, che mi ha seguito costantemente con una programma personalizzato ed un supporto emotivo continuo. Grande Paolo…”.
Amadio Gionaj
“Prof. le volevo dire un mio pensiero personale…Lei è uno dei pochi che mi ha fatto migliorare tanto in poco tempo… ha dei gran metodi di apprendimento… per noi ragazzi era più motivante correre… anche perchè lei ci parlava di grandi giocatori, da prendere come esempio e a noi venive voglia di essere e diventare come loro nella mezz’ora che stavamo con lei..io personalmente posso solo ringraziarla mi ha sempre rispettato e mi ha parlato tanto anche in privato insegnandomi tanto in poche parole…i lavori che faceva erano suddivisi perfettamente in base ai giorni di resistenza, velocità e rapidità…- Lunedi corsa da cavalli… 4 serie da 6 min. di corsa continua con variazione di ritmo- Martedi corsa da tori… Navette sui 100 metri (da area a area/ meta campo a fondo campo) 4 serie- Mercoledi riposo- Giovedi… gioco con il pallone a colori… 2 serie da 10 min. … oppure partite sullo stretto con cambi di direzione.- Venerdi riscaldamento atletico con OVER parte alta e bassa… e piccoli sprint…Tutto questo era perfetto suddiviso e svolto in modo corretto…”
Andrea Biasini
“Per me è stata una preparazione impegnativa e stimolante, perché diversa dalle mie passate, mi sono sentito bene e la ripeterò anche quest’anno”.
Giacomo Deana
“Ho avuto la fortuna di lavorare con il dottor Paolo Lazzarin a partire dal Giugno del 2012 in preparazione al campionato 2012- 2013. Nel nostro contesto di prima categoria l’idea di essere guidati da un personaggio proveniente dal mondo dei professionisti e’subito sembrata molto accattivante, un’opportunita’ reale e tangibile di misurarsi con metodologie da serie A.. mister Lazzarin fin dai primissimi discorsi alla squadra ha subito lasciato intendere che avrebbe trattato ognuno di noi come un giocatore professionista misurando la squadra con i medesimi esercizi e metodi usati nelle sue esperienze passate. Ricordo l’entusiasmo della squadra a ogni esercizio, quando credi davvero in quello che fai e soprattutto pendi dalle labbra del tuo mister la fatica non la senti nemmeno o comunque la affronti in maniera positiva sapendo che puo’ solamente giovarti a livello atletico ma soprattutto mentale. Avevamo una guida sicura, eravamo assistiti anche dal punto di vista alimentare con consigli su diete particolari e sulle quantita’ caloriche da assumere prima delle varie attivita’ atletiche. Eravamo tutti molto presenti,ricordo che le partitelle erano seguite da classifiche ben aggiornate. Gli ultimi classificati avrebbero dovuto pagare una pizza ai primi. Questo aumentava l agonismo e la competitivita’ delle nostre partitelle che sembravano vere e proprie partite. Ho imparato che per dare il meglio in partita devi affrontare anche le partitelle del giovedì a duemila. Solo cosi’ riesci a mentalizzare il giusto ritmo partita. Ricordo tanti esercizi di possesso palla, ricordo le ripetute con partenza dalla linea di fondo con l obiettivo di raggiungere la linea di meta’ campo sotto un tempo prestabilito e cosi via verso la linea di fondo opposta. Esercizi di rapidita’ con scalette e partitelle con giocatori ai lati del campo in grado di essere chiamati in causa per una sponda o per un cross. Ricordo molto bene che personalmente stavo molto bene fisicamente e parlando con i compagni anche loro mi esternavano la loro positivita’ pur allenandoci molto in quel periodo.Ricordo pochissimi infortuni legati a problemi muscolari. La cosa che ricordero’ sempre molto bene era la totale assenza di tempi morti all’interno dei vari esercizi della seduta. Due ore di intensita’ a tritare (copyright del mister) il campo in lungo e in largo”.
Richiedi Informazioni
Oppure scrivi una email a info@paololazzarin.com
Domande Frequenti
Se decidi di iniziare, ti invierò un questionario da compilare online, poi dovrai effettuare il pagamento trovi le coordinate bancarie nel mio listino prezzi.
Successivamente ti invierò il materiale per le autovalutazioni.
Il programma infatti si basa su una precisa valutazione individuale fatta attraverso test di autovalutazione gratuiti autogestiti.
Poi è necessario definire gli obiettivi personali (partecipazione a gare) indicando inizio e fine della propria stagione oltre alla propria disponibilità settimanale all’allenamento in termini di ore e giorni.
Con le informazioni ricevute costruirò un programma di allenamento personalizzato e di precisione su base settimanale, il programma viene caricato il lunedì mattina o domenica sera (su richiesta) nella cartella condivisa di google drive.
Ogni 3 mesi verrà realizzato un test di verifica.
L’intera filosofia di allenamento ti sarà più chiara strada facendo, poiché riceverai continuamente da me feedback, email formative e risposte alle tue eventuali domande/dubbi.
Si, posso creare programmi personalizzati per ogni atleta, amatore, dilettante o professionista.
Serve un dispositivo che misuri frequenza cardiaca e velocità, quindi un dispositivo GARMIN, POLAR o Suunto, vanno bene anche applicazioni come STRAVA, Runtastic ecc.
Gli allenamenti possono essere realizzati indifferentemente indoor sui rulli nel ciclismo e tapis roulant per la corsa oppure in esterno, decidi tu.
Il programma viene congelato, non perdi nulla, potrai riprendere quando vuoi anche dopo diversi anni di stop.
Nei primi 15 giorni di training puoi verificare il metodo di lavoro, se sei insoddisfatto o altri problemi potrai richiedere senza spiegazioni l’intero pagamento.